Cannobio
L’ultimo paese prima del confine con la Svizzera, offre una bella passeggiata sul lungolago che inizia dalla zona delle vecchie case dei pescatori fino alla zona lido dove si trovano spazi verdi, spiaggia e vi è la possibilità di praticare sport acquatici.
Il Borgo ha mantenuto intatta la propria identità storica e nelle viuzze, che si snodano dal lago verso il centro, si trovano negozi che offrono prodotti tipici, vestiario e accessori made in Italy.
Pallanza/Suna
Il cui centro storico è percorso da antiche contrade e piazze. Il lungolago di Pallanza è considerato uno dei più suggestivi del Lago Maggiore grazie alla vista che si gode sulle Isole Borromee. La passeggiata si può prolungare fino a Suna. Alle Spalle del centro, vicino alle pendici del Monterosso, possiamo visitare la chiesa romanica di Madonna di Campagna. Pallanza ospita anche il Museo del Paesaggio che raccoglie opere di artisti locali e periodicamente propone anche mostre di altri artisti.
Baveno
La cittadina si trova di fronte a Pallanza e a lato delle Isole Borromee. Famosa per le sue cave di granito rosa, è di origine romana. Ha una passeggiata a lago molto suggestiva e da non perdere è la visita alla Parrocchiale di SS. Gervasio e Protasio e al Battistero che si raggiungono attraverso una scalinata che parte dalla passeggiata.
Stresa
Il paese si affaccia sul lago proprio di fronte alle Isole Borromee. Stresa ha una lunga tradizione alberghiera iniziata alla fine del 1800 e sulla passeggiata a lago si possono ammirare i grandi hotel stile Liberty. Il centro storico è sempre animato con bar e ristoranti dai pittoreschi dehors. Da ricordare sono le settimane musicali di Stresa, evento che offre agli amanti della musica classica una varietà di concerti organizzati nei luoghi più suggestivi nel comune di Stresa.
Ascona (CH)
È un borgo antico ricco di richiami medioevali e rinascimentali. Le tracce degli artisti che hanno abitato la cittadina si ritrovano nella rete di vicoli che formano il borgo e che sfociano nella piazza G. Motta, affacciata al lago. Il Festival di musica Jazz, che si svolge ogni estate, attira migliaia di visitatori amanti della musica.
Locarno (CH)
La cittadina svizzera si affaccia sul Lago Maggiore e si caratterizza per la sua atmosfera pittoresca e piena di storia. Il cuore della città, chiamato Città Vecchia, è ricco di boutique, caffè e palazzi storici. “Piazza grande” ospita la maggior parte delle attività culturali e ricreative: dal celebre Locarno Film festival che si svolge ad agosto, ai concerti di Moon&Stars nei mesi di giugno e luglio, durante i quali si esibiscono star della musica internazionale. Inoltre, durante le festività natalizie, si svolge l’incantevole “Locarno on Ice” con la pista di ghiaccio e i fiabeschi igloo bars.
ISOLE BORROMEE
Ove si possono visitare i giardini a terrazzo dell’Isola Bella, il palazzo d’epoca barocca riccamente decorato e il giardino botanico all’inglese dell’Isola Madre con le sue piante esotiche e gli uccelli variopinti che lì vivono liberamente.
www.isoleborromee.it/ingressi
VILLA TARANTO
Ove si può visitare il parco interno che offre una collezione di piante che provengono da altri climi, alcune delle quali molto rare. La creazione di questo progetto parte da un sogno iniziato dal Capitano Neil Mc Eacharn nel 1931 che desiderava creare un giardino all’inglese e poterlo donare ai posteri. Ora che è stato realizzato tutti noi ne possiamo godere i frutti.
www.villataranto.it/it/info-e-prezzi
ISOLE DI BRISSAGO
Si trovano in territorio svizzero e fanno parte della Rete dei giardini della Svizzera, che riunisce i più bei giardini della confederazione. Sulle due isole si possono trovare piante della flora locale ma anche provenienti da altre parti del mondo.
www.isoledibrissago.ti.ch/it
VILLA PALLAVICINO
Questo parco si trova all’uscita di Stresa ed è un’area che ospita molte specie animali provenienti da zone e climi diversi e una sezione con una fattoria dove i più piccoli possono avere un incontro vero e giocoso con loro.
www.isoleborromee.it/parco-pallavicino